La ricerca mostra che i fitochimici presenti nelle spezie alla curcuma, allo zenzero, allspice, all’aglio e alla cannella potrebbero svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro. Usa queste spezie quando cucini per migliorare i tuoi pasti sani. Tieni presente che le spezie possono trasformare un intero piatto con il potere di un pizzico o di un cucchiaino.
1. Curcuma
La curcuma è una delle spezie più studiate per l’attività anti-cancro, la curcuma ottiene il suo colore giallo dal principio attivo curcumina.
Gli studi in vitro dimostrano che la curcumina può avere effetti chemiopreventi. Ci sono prove preliminari limitate che può avere una certa utilità clinica in alcuni pazienti con cancro alla prostata, tumori gastrointestinali o tumori della testa e del collo. Questa spezia è delicatamente aromatizzata e si trova tipicamente nelle miscele di curry indiano. Si abbina anche a uova, verdure e piatti di riso.
2. Zenzero
La radice di zenzero contiene molti composti attivi, incluso il gingerolo. Quando riscaldati o essiccati, i gingeroli vengono trasformati in altri composti che hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori. Lo zenzero è fragrante, delizioso in zuppa, tè, frizioni e prodotti da forno.
3. Aglio
La ricerca ha collegato il consumo di elevate quantità di aglio con un ridotto rischio di cancro del colon-retto, probabilmente a causa dei suoi composti contenenti zolfo. Prima di cuocere, tritare o schiacciare l’aglio fresco e lasciarlo riposare per 5-10 minuti per permettere all’alicin di formarsi. Un po ‘di aglio colpisce il sapore di fagioli, verdure, carni, stufati e salse.
4. Cannella
La cannella proviene dalla corteccia essiccata degli alberi. Puoi trovarlo come bastoncini di corteccia arricciati o in forma in polvere. Studi di laboratorio si sono concentrati sul suo composto attivo cinnamaldeide per le sue proprietà antitumorali. Più spesso usato nella cottura, questa spezia versatile funziona bene sia nei piatti dolci che salati. Prova a usare i bastoncini di cannella per infondere sapore in stufati o bevande. La forma in polvere aggiunge sapore e fragranza a molti tipi di piatti.